Scambio di libri

Come scambiare libri

Una volta effettuata la registrazione (che � gratuita) sul sito aNobii, possiamo riempire la nostra libreria con dei libri, etichettandoli come "letti" (in tal caso � possibile anche dargli un voto e una recensione), "in lettura", "da leggere", "abbandonato" etc., in ogni caso � indispensabile che siano presenti i libri che vogliamo scambiare, etichettandoli come scambiabili (e fornendo, facoltativamente, una descrizione sulle condizioni in cui si trova il volume).

La seconda operazione da compiere, � la ricerca dei libri che ci piacerebbe avere, inserendoli nella lista dei desideri. � inoltre possibile, in questa lista, etichettarne la priorit� (alta, media o bassa).

Nella pagina della lista dei desideri, � presente il link "Corrispondenze di scambio/commercio", cliccandoci sopra � il sito stesso che si occupa di trovare gli utenti che hanno i libri che vogliamo, dando particolare rilievo a quelli che desiderano qualcuno dei libri che noi vogliamo dare via.

A questo punto dobbiamo contattare l'utente, proporgli lo scambio che pu� essere:

  • a titolo definitivo o per un certo periodo
  • di uno o pi� libri per parte
  • con spedizione (pi� o meno) contemporanea o no
  • con servizio di raccomandata o senza

Prima di contattare l'utente, possiamo iscriverci al gruppo "feedback", cercare il nome dell'utente e, se presente, leggere il contenuto del topic con il suo feedback, serve come ulteriore rassicurazione sulla bont� dell'utente, ed � per questo che, una volta ricevuto il libro, bisognerebbe alimentare il topic o crearlo, se assente.


Torna a perch� scambiare libri | Vai alla spedizione